Chi sono!

Ciao! Sono Cinzia, la mente che c'è dietro Keto&Nuts e sono un'appassionata di tutto ciò che riguarda l'alimentazione e la nutrizione umana, nonché mangiatrice seriale di frutta secca!

Nella mia vita credo di aver provato ogni sorta di dieta, fino a oggi, che sono approdata alla dieta chetogenica!

Mi sono sempre documentata molto sull'alimentazione e la nutrizione, come vengono sviluppati gli alimenti, la ripartizione dei famosi macro nelle varie diete, intolleranze e allergie. Perché?


Perché nella mia vita io e il cibo abbiamo avuto un rapporto di amore e odio. Negli anni, acquisendo conoscenze e documentandomi, ho capito che il cibo non andava amato e idolatrato e nemmeno demonizzato, Il cibo è il carburante del mio essere e io voglio dare al mio corpo il miglior carburante possibile. Mi chiedevo perché non riuscissi a perdere quei 4 chili di troppo, perché avevo sempre la pancia gonfia e perché sui fianchi e sulle cosce rimanevano fissi come chiodi quei cuscinetti di grasso infernale nonostante mi allenassi da anni (il mio futuro marito è laureato in scienze motorie e non mi molla un secondo con gli allenamenti).

 

Così mi sono detta "Che faccio?" Innanzitutto ho fatto tutti i controlli medici possibili, ho scoperto di soffrire di una fortissima intolleranza al lattosio e di colon irritabile, e poi ho provato le varie diete possibili: l'iperproteica, il digiuno intermittente, la dieta mediterranea classica, i sostituti dei pasti.

Nonostante tutte queste prove niente cambiava se non di poco. Così ho contattato un nuovo nutrizionista, mi sono affidata a uno  specializzato nella nutrizione sportiva per seguire anche un'alimentazione adeguata al mio livello di attività fisica e per darmi un supporto migliore sulla scelta degli integratori. Dopo una visita accurata mi ha spiegato che molto probabilmente il mio problema si chiamava "lipedema" una malattia del tessuto connettivo per cui si accumula grasso nella parte inferiore del corpo e difficilmente con una normale dieta viene via, così ho iniziato la dieta chetogenica.

 

Ed eccomi qui, a un mese dall'inizio di questo mio percorso, felicissima di aver scoperto questo nuovo stile di vita, in un mese ho ottenuto tutto quello che in anni non riuscivo ad avere, i dolori e il gonfiore alla pancia completamente spariti, esplodo di energia e la cosa che mai avrei pensato è che: non sono più schiava del cibo! Non ho più avuto un attacco di fame e mai una voglia irrefrenabile di carboidrati, non mi mancano, non li voglio e non li desidero. Non scandisco più le mie giornate in base ai pasti, prima non vedevo l'ora che arrivasse il momento dello spuntino, del pranzo ecc... Adesso mi devo ricordare di mangiare perché non avendo più la sensazione di fame non ne sento mai la necessità.

 

Ho deciso così di creare questo spazio, raccontando com'è il mio percorso con la chetogenica, il mio stile di vita e iniziare a familiarizzare con il mondo Low Carb High Fat. Sono alle prime armi, qui voglio scrivere tutto quello che sto imparando, che proverò e che vivrò, perché questo è il mio nuovo stile di vita che mi ha reso libera e felice, stando bene, mangiando bene e stimolandomi a imparare nuove ricette!

Quindi a tutti voi che siete passati di qui e vi siete fermati a leggere:

 

Benvenuti nel mio viaggio nel mondo della chetogenica,

Benvenuti su Keto&Nuts!