· 

Mini muffin low carb alle olive.

mini muffin low carb alle olive.

Ciao!! Eccomi con la mia primissima ricetta! Sono straemozionata di pubblicarla e penso di aver fatto proprio un bel lavoro.

 

Come mia prima ricetta non volevo che fosse un dolce, ogni giorno vedo mille ricette di dolci chetogenici fantastici e che non vedo l'ora di provare e di reinventare, però mi sono resa conto che per le ricette salate non c'era così tanto spazio sui blog e sui social e mangiare chetogenico significa spesso mangiare molto easy, cibi non troppo lavorati, cotture veloci e pochi ingredienti messi assieme per fare una ricetta. Io mangio tutti i giorni così, e mi va benissimo anche perché riesco a controllare bene i macro, le quantità e le calorie, ma è anche vero che ogni tanto mettersi ai fornelli per sfornare qualcosa di più elaborato è divertente!

 

Ma torniamo alla ricetta, ecco ho creato questa ricetta con pochi semplici ingredienti, low carb e high fat al 100% è veloce e facile da fare e soprattutto, è buonissima!!

 

 

 

 

 

Difficoltà: facile

 

Costo: basso

 

Tempo: 10' preparazione 20' cottura

 

 

 

Iniziamo con gli ingredienti per 6 muffin:

 

2 uova

30gr di farina di cocco

45gr di olio extra vergine di oliva

7 olive giganti verdi denocciolate

1gr di sale

1gr di bicarbonato

Io ho messo l'olio al posto del burro perché sono intollerante al lattosio e non ho trovato il burro delattosato e anche per quanto riguarda il bicarbonato va bene mettere il lievito per pane se lo avete.

 

 

 

Procedimento:

 

Preriscaldare il forno statico a 180°

unire tutti gli ingredienti e amalgamare bene il composto

in una pirofila per muffin ungere con poco olio il fondo e versare il composto nelle formine dei muffin

cuocere in forno per 20 minuti

Una volta sfornati, lasciarli a raffreddare su un piatto con della carta assorbente sotto (ma sono ottimi anche caldi). Sono ideali come snack pomeridiano o per un aperitivo, io ne mangio 3 stasera a cena al posto delle uova e albume.

 

Adesso viene il bello, vi riporto i macro e le kcal totali per i 6 muffin e a porzione!

 

 

 

6 muffin:

 

Kcal: 682

 

grassi: 67gr

 

proteine: 16gr

 

carboidrati: 8gr

 

 

 

1 muffin:

 

kcal: 114

 

grassi: 11,2gr

 

proteine: 1,5gr

 

carboidrati: 1,3gr

 

 

 

Appena erano pronti ne ho dovuto assaggiare uno perché ero troppo curiosa di sapere che sapore avessero, ero molto scettica a usare la farina di cocco per una ricetta salata e invece devo dire che sono perfetti, hanno un ottimo sapore alle olive e la consistenza è morbida e umida.

 

Fatemi sapere se li provate!

 

 

 

Alla prossima!

 

 

 

Cinzia

Scrivi commento

Commenti: 0