· 

keto..what?

Keto... what?

Eccomi col primo post! Cos'è la dieta chetogenica?

Ci sono mille siti da cui prendere la spiegazione perfetta, vi dirò in maniera generica quali sono i fondamenti su cui si basa la dieta chetogenica e poi vi dirò cos'è per me.

 

La dieta chetogenica ha come regola fondamentale la riduzione dei carboidrati alimentari, in questo modo il nostro corpo sarà obbligato a prodursi il glucosio da solo per poter ricavare energia e aumenta così il dispendio energetico dei grassi contenuti nel nostro tessuto adiposo. 

 

Come succede?

 

Il nostro corpo inizia a produrre corpi chetonici che sono dei derivati degli acidi grassi, normalmente se ne producono quantità minime che poi vengono smaltiti con le urine e con la ventilazione polmonare, ma quando si decide di passare a una dieta chetogenica, i livelli ematici dei corpi chetogenici sale e si è in presenza quindi di una riduzione del pH sanguigno: la chetosi.

 

La chetosi alimentare non è dannosa, con la sola alimentazione non si riesce, o risulta moto difficile produrre così tanti corpi chetonici da diventare tossica, dunque seguire un regime chetogenico non è rischioso per la salute, ma bisogna sempre affidarsi a uno specialista per poter verificare se nelle proprie condizioni si può effettuare questa dieta.

Grazie a uno stato di chetosi quindi, il nostro corpo non brucia più il glucosio che arriva dai carboidrati (avendoli eliminati dalla dieta) ma prende l'energia direttamente dai lipidi, aiutando così il processo di dimagrimento.

 

Cosa si mangia in una dieta chetogenica?

 

In una dieta chetogenica è quindi fondamentale evitare o ridurre al minimo i carboidrati e gli alimenti principali sono:

  • carne, pesce e uova
  • formaggi
  • grassi e oli
  • ortaggi

Mentre quelli da NON mangiare sono:

  • cereali, patate e loro derivati
  • legumi
  • frutti
  • bibite

Durante la chetogenica bisogna mantenere un apporto di carboidrati che non vada oltre i 50gr netti al giorno.

 

E i macro?

 

La dieta chetogenica non è una dieta iperproteica come molti pensano, in realtà l'apporto di proteine rimane piuttosto normale, un apporto di proteine alto viene valutato su ogni singola persona in base alle proprie esigenze, ma ciò che cambia radicalmente sono gli altri due macronutrienti. Come abbiamo detto i carboidrati vengono limitati moltissimo, ciò che viene aumentato invece sono i grassi, quindi avremo una ripartizione simile a questa:

  • 10/15% carboidrati
  • 15/25% proteine
  • 70% o più di grassi

Come si capisce se si è in chetosi?

 

la chetosi si riesce a raggiungere dopo 2-3 giorni di dieta chetogenica seguita perfettamente, se non si dovesse seguire in maniera corretta non si riuscirebbe a entrare in stato di chetosi, inoltre, è anche molto facile uscire dallo stato di chetosi, per mantenerlo bisogna continuare con la riduzione drastica dei carboidrati.

 

La chetosi presenta dei sintomi che sono:

  • sete e bocca asciutta
  • alito e sudore "fruttato" (come l'acetone dei bambini)
  • aumento della diuresi
  • riduzione dell'appetito
  • spossatezza (mal di testa, nausea, vertigini, affaticamento)

Questi sintomi spariscono dopo poche giorni o qualche settimana (la cosiddetta keto flu), quando il corpo avrà fatto conoscenza col nuovo regime alimentare e si sarà adattato. Inoltre per capire se si è in chetosi esistono in commercio dei test che possono essere acquistati per verificare a casa se si è raggiunto lo stato di chetosi.

Esistono degli strip per l'urina che si possono acquistare in farmacia, oppure i monitor che rilevano chetoni nel sangue simili a quelli usati per chi soffre di diabete per rilevare i livelli di glucosio nel sangue.

 

Quali sono i vantaggi?

 

Senz'altro facilita il dimagrimento inoltre:

  • mantiene la glicemia costante (non avere picchi glicemici significa non avere attacchi di fame)
  • aumento del consumo di grassi per ricavare energia
  • aumenta il dispendio energetico
  • riduce l'appetito

Gli svantaggi invece?

  • vi è un carico di lavoro su reni e fegato maggiore
  • disidratazione
  • non adatta a tutti

E adesso vi dico cos'è la keto per me! Keto per me ha significato non essere più schiava del cibo, non avere più una continua sensazione di fame o voglie incontenibili di un cibo particolare. Sinceramente non ho subito molto la keto flu, fortunatamente gli unici "effetti collaterali" che ho avuto sono stati alcuni capogiri e basta, durati 4 giorni.

La chetogenica mi ha insegnato ad ascoltare il mio corpo, eliminando i legumi e i carboidrati la mia sindrome da colon irritabile è sparita e per fortuna esistono molti prodotti senza lattosio quindi riesco a seguire bene la dieta mangiando latticini delattosati. Sono dimagrita, sto avendo enormi risultati che non mi era minimamente possibile ottenere con le diete precedenti, sono sempre stata normopeso, non si è trattato di perdere 10 chili, in realtà, anche il peso che avevo prima di iniziare andava bene, il problema era la composizione corporea. La mia percentuale di grasso è molto bassa, grazie al fatto che mi alleno da anni e sono una sportiva ma quel poco grasso che ho è tutto localizzato in cosce e glutei e nonostante l'intensa attività fisica e una dieta ipocalorica,continuavo a dimagrire su tutto il corpo tranne lì, dandomi uno squilibrio fra la parte alta e la parte bassa del mio corpo.

Con la chetogenica finalmente quei depositi di grasso stanno pian piano sparendo.

Chetogenica per me significa anche semplicità, sto scoprendo che esistono vari tipi di chetogenica, la dirty keto, la easy keto, la healthy keto. Io seguo la healthy keto in maniera molto easy, il mio nutrizionista mi ha dato una dieta molto rigida per 28 giorni senza alcun giorno di ricarica dei carboidrati, dopo questa prima fase però potrò reintrodurre i carboidrati ogni 15 giorni e finalmente cimentarmi con qualche ricetta un po' meno easy e un po' più ketoporn!

Vi terrò aggiornati su come procede questo mio percorso e nuovo stile di vita, ora come ora è:

100% positivo!

A presto,

 

Cinzia

Scrivi commento

Commenti: 0